Quando soffia il vento...delle emozioni
- Silvia Calzoni
- 12 lug 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 25 set 2023

Ieri ero al mare, una giornata strana per il mese di Luglio, temperatura gradevole, cielo sereno, vento molto forte e mare tempestoso. Uno spettacolo veramente unico, con una luce perfetta. Tutti gli elementi erano presenti, terra, acqua, arie e fuoco e non restava che contemplare.
E un immagine interiore è affiorata ...se il vento fossero le mie emozioni che soffiando animano il mio mare interiore?
Quante volte nella vita ci sono occasioni in cui questo accade?
Poterlo vedere, anche solo per un istante, come se fossi un osservatore esterno mi permette di creare quello spazio dove la visione cambia, dove non sono in balia delle onde, dove percepisco una "strana calma" e sento quanto questo sia bello e abbia un senso.
Non è un pensiero ...piuttosto una percezione cardiaca che si diffonde in tutto il mio essere.
E' così, anche se può durare solo lo spazio di qualche respiro, non ha importanza, è sufficiente per lasciare l' esperienza profonda in me che si chiama consapevolezza. Ci sono, sono qui! La consapevolezza che mi permette, la prossima volta che il vento delle emozioni soffia, di rallentare semplicemente chiudendo gli occhi e fare qualche respiro lento e riaprirli ....pronta a stupirmi, cogliere il rumore del mio mare interiore e il calore della vita che scorre in me e forse chissà anche di sentirmi grata. Ieri il mio mare interiore ha portato a galla ricordi e sentimenti che probabilmente ancora si agitavano in me e avevano bisogno di essere "visti e vissuti", nella commozione. E' stato un momento di grande apertura del cuore che mi ha fatto ricordare profondità che avevo dimenticato ricongiungendomi con parti di me che da tempo non contattavo. E' stato un grande dono ....
Così ho potuto rinnovare la certezza che ogni istante, ogni evento della mia vita mi parla e rappresenta l'inestimabile opportunità di crescere, e se non servisse altro per costruire nuovi occhi, nuovi sguardi, nuovi modi e mondi?
Semplicemente guarda cosa può fare una giornata di mare!
E i tuoi occhi dove sono ora? cosa guardano? dove soffia il tuo vento e com'è il tuo mare? ti accorgi che stai respirando?
Silvia
Comments